AL VIA LA SPERIMENTAZIONE PER IL “DIPLOMA BREVE”
Sarà interessata la classe prima della scuola Caravaggio a partire dal prossimo anno scolastico 2024 2025

L’Istituto Caravaggio di Monza aderisce alla filiera formativa tecnologico-professionale, in seguito all’approvazione del progetto da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, come previsto dal D.M. del 7 dicembre 2023 n. 240.
La sperimentazione, che prevede la creazione di percorsi quadriennali, ha richiesto la costituzione di una filiera con alcune istituzioni formative accreditate dalla Regione Lombardia (IeFP), Aziende e ITS Academy.
Ciò comporterà il rafforzamento delle relazioni con gli Enti e le Aziende del territorio, in favore di una migliore formazione e contribuendo a perfezionare il passaggio tra scuola secondaria di secondo grado, istruzione superiore e mondo del lavoro. Gli accordi consentiranno lo svolgimento di stage, visite aziendali e progetti per l’applicazione delle conoscenze acquisite in contesti pratici e in linea con le finalità dei PCTO.
Attraverso un piano orario settimanale dedicato e un approccio interdisciplinare della didattica, sarà realizzato un percorso modulare e laboratoriale, con molteplici modalità di apprendimento, in cui saranno rafforzate le materie di base – in particolare Italiano e Matematica – le lingue straniere e le discipline STEM.

Si sottolinea che il percorso professionale già esistente, è proposto in una veste metodologico-organizzativa rivisitata e potenziata nel collegamento con il territorio, le imprese e le attività professionali. All’esito, gli studenti, oltre che accedere al mondo del lavoro, potranno proseguire il loro percorso formativo sia all’Università, sia negli ITS Academy. La sperimentazione quadriennale assicura il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e delle competenze previsti per il corrispondente profilo in uscita del quinto anno per l’ammissione all’Esame di Stato, con il rilascio del titolo di studio del tutto equipollente.
La proposta formativa è parte del PNRR e in linea con gli standard europei.
Per l’iscrizione alla classe 1A nell’anno scolastico 2024 2025, sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito è indicato il percorso “Servizi Commerciali quadriennale”.