Trinity

Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. E’ un ente senza scopo di lucro che opera in oltre 60 paesi al mondo e che rilascia certificazioni di lingua inglese per studenti.
E’ un soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione Italiana per la formazione del personale docente dal 2001 ed è stato firmatario di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero Italiano dell’Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. E’ inoltre un ente accreditato e controllato dalla Ofqual/QCA, l’autorità Britannica preposta alla validazione degli enti certificatori ed e’ membro delle associazioni ENGLISH UK, EALTA (European Association of Language Testing and Assessment) e EAQUALS.

I certificati Trinity sono riconosciuti da molte facoltà e atenei nel Regno Unito e in Italia. Nello specifico, Trinity collabora in diversi paesi con ministeri e autorità governative su progetti per l’insegnamento della lingua inglese e per la valutazione delle competenze degli studenti.
Tramite i propri esami Trinity si propone di valutare in modo diretto, utilizzando prove di produzione, le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua. Vi sono esami a tutti i livelli, anche per chi sta cominciando a studiare la lingua inglese o è a un livello elementare.
L’esame Trinity è motivante, centrato sul candidato, il quale partecipa attivamente scegliendo parte degli argomenti da presentare e discutere con l’esaminatore, proprio come accade in una conversazione reale.

Gli esami del Trinity sono esterni al 100% in quanto gli esaminatori non risiedono in Italia e vengono selezionati, formati e monitorati direttamente dal Trinity.

Come si ottiene la certificazione

Il certificato si ottiene previo superamento dell’esame al livello per cui ci si è presentati e viene inviato da Londra direttamente presso la sede del IIS BRIANZA di Monza in via Caravaggio 21.
Nel caso dell’esame ISE si devono superare sia la prova orale che quelle scritte.
Tutti i candidati, anche coloro che non superano la prova, ricevono comunque un report con il profilo della propria performance. Questo è particolarmente utile per programmare ulteriori percorsi formativi.

Esame Trinity per studenti universitari e privatisti

superareEsameTrinityGli studenti universitari e privatisti che non stiano frequentando un corso di inglese presso un centro di esami Trinity possono sostenere l’esame rivolgendosi ad uno dei centri riportati di seguito, dove verranno sottoposti ad un test per determinare se le competenze linguistiche siano idonee a sostenere l’esame. In caso le competenze non vengano ritenute adeguate verranno suggeriti percorsi formativi differenziati per portare lo studente al livello di inglese che l’esame valuta.
Gli studenti che non hanno competenze tali da poter superare l’esame e non intendono prepararsi adeguatamente saranno scoraggiati dall’iscrizione;

Back to Top